L'Antitrust bacchetta Alitalia: "Più slot a Linate sui voli per Roma"

Linate AirportImage via Wikipedia

L'Authorithy guidata da Catricalà chiede di rivedere i limiti attuali per avere più voli e concorrenza: "Il numero attuale rappresenta un'ingiustificata restrizione concorrenziale"

Il limite amministrativo dei 18 movimenti orari all'aeroporto di Linate "rappresenta oggi una ingiustificata restrizione concorrenziale alla luce della fusione Alitalia-AirOne". Un innalzamento del tetto "amplierebbe l'offerta sullo scalo, consentendo di migliorare le condizioni di contendibilità su tutte le rotte domestiche che originano dallo scalo milanese". Questo il senso di una segnalazione inviata dall'Antitrust a Parlamento, Governo, Enac, Enav e Assoclearance. La segnalazione era stata annunciata oggi durante un'audizione del presidente Antonio Catricalà.


L'Unione Sarda
Reblog this post [with Zemanta]

Fiumicino, voli scontati per Milano Roma

AlitaliaImage by James Ashburn via Flickr

La sfida è rendere più veloci i collegamenti tra Roma e Milano, ridurre i disagi. Aerei navetta, dove entrare e sedersi, potrebbero essere il futuro, i vecchi "carnet di abbonamento" una soluzione vicina per chi viaggia regolarmente su questa tratta. E ancora puntare sulla viabilità, da e per Fiumicino.

Creare un gate Alitalia nel centro di Roma. Ora che i vertici di Alitalia hanno ufficializzato che l´aeroporto romano di Fiumicino è la «base principale» (il mercato della capitale vale 4 miliardi di euro e qui è concentrato il 60% del traffico entrante), lo sforzo della compagnia sarà di migliorare il servizio. Renderlo competitivo.

Dimenticare velocemente aprile, mese "nero" tra ritardi e disservizi. L´obiettivo sarà sostenuto da un accordo quadro (che sarà siglato nei prossimi giorni) con Aeroporti di Roma per la fornitura di servizi del valore di circa 100 milioni annui dal 2010 al 2013. Che, come chiarisce l´ad Rocco Sabelli, prevede «il completamento entro settembre delle facilities sulla tratta Roma-Milano» (servizi dedicati come i finger, cioè i corridoi per facilitare l´ingresso nell´aereo) e che il terminal A sia dedicato ad Alitalia e ai partner di Sky Team.

La tratta Roma-Milano è «una rotta da difendere e sulla quale non c´è monopolio» per l´ad Sabelli che ricorda le iniziative per i pendolari, come banchi check-in, varchi sicurezza, tariffe semplificate, la possibilità di prenotare aereo più auto a noleggio con conducente e parcheggio riservato all´aeroporto. «Ma - dice - è fondamentale migliorare la viabilità da e per l´aeroporto e il raccordo con il treno».

Entro giugno sono previsti flotta e personale di terra dedicati alla tratta e ampliamento dei varchi a Linate. Entro settembre un percorso aeroportuale, la possibilità di fare il check-in con il cellulare, servizi di WI-FI e di posta elettronica a bordo. E alcune offerte fino a ottobre per incentivare il viaggio in aereo dei pendolari.


Per la scelta di Fiumicino come base, chiarisce il presidente di Alitalia, Colaninno ha pesato la collocazione strategica di Roma per i flussi verso il nord e il sud del mondo e la vocazione turistica e di business della capitale. «È una festa tanto attesa. Con Roma ha vinto tutta l´Italia», per Alemanno, che annuncia il progetto di spostare «la porta di accesso all´aeroporto nel cuore della città» e investire sulla linea ferroviaria: e per questo a breve incontrerà il presidente di Fs. «Hanno vinto il mercato, il buonsenso, la politica della Regione e delle istituzioni locali», dice il governatore Marrazzo, che chiede di definire il «sistema aeroportuale del Lazio: la chiusura di Ciampino, la decisione definitiva per l´apertura di Viterbo». E il presidente di Aeroporti di Roma, Palenzona, ricorda che servono investimenti nelle infrastrutture e critica le tariffe aeroportuali ferme dal 2001, un ostacolo allo sviluppo di Fiumicino.
(14 maggio 2009)
la Repubblica.it
Reblog this post [with Zemanta]

Biglietti aerei online

Airbus A321-100 landingImage via Wikipedia

Il tempo è denaro, anche quando si parla di viaggi aerei: prenotare su internet con tre mesi di anticipo può portare a risparmi enormi. Risparmi che si possono ottenere inoltre scegliendo le compagnie low cost rispetto a quelle tradizionali, anche se bisogna fare attenzione ai supplementi, che possono incidere pesantemente sul prezzo del biglietto.
Compagnie low cost più convenienti
Secondo il nostro test le compagnie low cost sono molto più convenienti rispetto a quelle tradizionali. Ad esempio, un posto sul volo Milano - Parigi prenotato con due settimane di anticipo sulla data della partenza può costare ben 11 volte di più con una compagnia tradizionale come Air France che con una low cost come Ryanair. Particolarmente importante, poi, la programmazione del viaggio. Sapere con certezza la data della partenza, permette di prenotare in anticipo un posto a un prezzo che può essere anche di quattro volte inferiore rispetto a quello che si trova con un preavviso minimo. Questo succede con le compagnie tradizionali: scegliendo una low cost la convenienza si riduce un po', visto che abbiamo visto che il prezzo dell'ultimo momento diventa "solo" di una volta e mezza più alto rispetto a quello di tre mesi prima.

Tariffe aeree: attenzione ai supplementi
Soprattutto chi sceglie una compagnia aerea a basso costo deve fare attenzione ai supplementi, che possono far lievitare il costo iniziale.

Ryanair ad esempio prevede 30 euro a pezzo per l'imbarco di attrezzature sportive o musicali e 10 per seggiolini per neonati. Per quanto riguarda il bagaglio si sborsano 10 euro per il primo bagaglio, 20 euro ciascuno per gli altri due bagagli, 15 per ogni chilogrammo in eccesso.

Simile la situazione per Easyjet, che chiede un supplemento di 18 euro per il bagaglio e di 25 per le attrezzature sportive.

In generale, sono numerose le voci che possono dare luogo a supplementi, più o meno facoltativi: la priorità all'imbarco, il pagamento con carta di credito, l'acquisto del biglietto via internet, la spedizione di biglietti cartacei a casa, la gestione della pratica e così via.
Le compagnie aeree del test

1. AirFrance
2. Alitalia/Air One
3. Austrian Airlines
4. British Airways
5. Czech Airlines
6. Easyjet
7. Iberia
8. Lufhtansa
9. Ryanair

I siti internet del test

1. Edreams
2. Expedia
3. Last Minute
4. Last Minute Tour
5. TravelGo

Biglietti aerei online - Articolo Tematico - Altroconsumo
Reblog this post [with Zemanta]